Il Presidente messicano lancia una coalizione internazionale contro la Censura del Big Tech – I padroni dei social media come l’Inquisizione Spagnola.

di Umberto Pascali.

l presidente messicano promette di guidare la coalizione internazionale contro la grande censura tecnologica, e la paragona all ‘”inquisizione spagnola” .

“Come può un’azienda agire come se fosse onnipotente, come una sorta di Inquisizione spagnola su ciò che si esprime?”
Il presidente messicano promette di guidare una coalizione internazionale contro la grande censura tecnologica, che paragona all ‘”inquisizione spagnola”.
 Il presidente Andrés Manuel López Obrador  ha in programma di formare una coalizione con altri leader nazionali per combattere contro la grande censura tecnologica dopo che la piattaforma ha bandito il presidente Donald Trump e almeno 70.000 dei suoi sostenitori la scorsa settimana, e la paragona all’Inquisizione spagnola, rivela un rapporto dell’Associated Press. 
“Posso dirti che al primo incontro del G20 che abbiamo, ho intenzione di fare una proposta su questo tema“, ha detto López Obrador all’AP. 
“Sì, i social media non dovrebbero essere usati per incitare alla violenza e tutto il resto, ma questo non può essere usato come pretesto per sospendere la libertà di espressione “. Ha aggiunto:” Come può una società agire come se fosse onnipotente, come una sorta di inquisizione spagnola su ciò che si esprime? ” .


Il ministro per le relazioni estere del Messico, Marcelo Ebrard, ha affermato che il paese ha già iniziato a parlare con i probabili alleati in questa nuova ricerca per porre fine alla grande censura tecnologica a livello internazionale: “Dato che il Messico, attraverso il nostro presidente, ha parlato, noi  abbiamo immediatamente preso contatto con altri che la pensano allo stesso modo “, ha detto Ebrard, secondo l’AP.