Il Presidente Donald J. Trump approva la dichiarazione di emergenza del Distretto di Columbia [Washington D.C.]

di Umberto Pascali.

Emesso in data: 11 gennaio 2021 
 Oggi, il presidente Donald J. Trump ha dichiarato che esiste un’emergenza nel distretto di Columbia e ha ordinato l’assistenza federale per integrare gli sforzi di risposta del distretto a causa delle condizioni di emergenza derivanti dalla 59a inaugurazione presidenziale dall’11 gennaio al 24 gennaio 2021. 
 L’azione del Presidente autorizza il Department of Homeland Security, Federal Emergency Management Agency (FEMA), a coordinare tutti gli sforzi di soccorso in caso di calamità che hanno lo scopo di alleviare le difficoltà e le sofferenze causate dall’emergenza sulla popolazione locale e misure di emergenza, autorizzate ai sensi del titolo V dello Stafford Act, per salvare vite umane e proteggere la proprietà, la salute e la sicurezza pubblica e per ridurre o evitare la minaccia di una catastrofe nel Distretto di Columbia. 
 In particolare, la FEMA è autorizzata a identificare, mobilitare e fornire a sua discrezione, le attrezzature e le risorse necessarie per alleviare gli impatti dell’emergenza. Le misure di protezione di emergenza, limitate all’assistenza federale diretta, saranno fornite con un finanziamento federale al 100%. Pete Gaynor, amministratore, Agenzia federale per la gestione delle emergenze (FEMA), Dipartimento per la sicurezza interna, ha nominato Thomas J. Fargione ufficiale di coordinamento federale per le operazioni di recupero federali nell’area colpita.